Pagine

venerdì 4 giugno 2010

CROSTATA DI MELE




Ecco un’altra ricettina….testata per il compleanno della nostra cara vicina di casa Giulia che ha compiuto 71 anni ma ne dimostra almeno 10 di meno.

Per preparare questa torta ho unito più ricette…….perchè con la mia pastafrolla vado sempre sul sicuro ma avevo bisogno di uno spunto per la preparazione della “farcitura”…e da qui è nata la mia crostata di mele……..Quindi augurissimi di cuore Giulia e questa crostata è tutta per te…….



Ingredienti
Per la pastafrolla

250 gr di farina
120 gr di burro
80 gr di zucchero
1 uovo intero
1 pizzico di sale
La buccia grattugiata di un limone
2 cucchiai di latte
½ bustina di lievito per dolci
Per la farcitura:



2 mele piccole o 1 grande
Succo di ½ limone
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di cannella
Marmellata di pesche o albicocche



Procedimento:
Preparate la pasta frolla ……………

Mettete in un recipiente la farina, la buccia del limone grattuggiata, il sale, lo zucchero e il lievito. Mescolateli con un cucchiaio. Aggiungete il burro (precedentemente sciolto), l'uovo e il latte. Impastate il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato.
 Tagliate le mele a fettine sottili, mettetele in un piatto e conditele con zucchero, succo di limone e cannella. Stendete la crostata e mettetela in una teglia. Spennellate con la marmellata la base della crostata bucherellata precedentemente con la forchetta.
































Sistemate a raggiera le mele. Infornate a 180° per 35-40 minuti circa. Fidatevi è una vera bontà…..e come sempre è finita…..baci baci stefy



Con questa ricetta partecipo alla raccolta la Cometa Pasticciona.......

23 commenti:

  1. I dolci con le mele sono sempre gustosi e perfetti per qualsiasi occasione! auguri alla tua vicina di casa e complimenti a te per la bella ricetta!!

    RispondiElimina
  2. complimenti! questa torta di mele deve essere ottima!

    RispondiElimina
  3. Mmhhh! Buona la crostata di mele!! Una di quelle torte che non tramontano mai e quando la fai ha sempre successo!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  4. Sono golosissima di torta di mele !! un abbraccio

    RispondiElimina
  5. che buona la crostata di mele, per non parlare della torta di mele :-P gnam gnam
    bravissima.
    baciiiii e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Ciao cara Stefy,
    non ti preoccupare. Mi sono sengata tutto io.
    Tu non devi afare altro.
    La torta di mele è un classico per i bimbi.
    Un bacione grande e grazie di avere partecipato al contest.
    Mara

    RispondiElimina
  7. ciao Stefy, un'ottima ricetta, mi piacciono tanto le crostate e qs con la mela è divina....bravissima:)

    RispondiElimina
  8. Faccio anch'io tanti auguri a giulia,ma una fetta di torta a me no??vabbè mi accontento di guardarla un pò!!baci cara e buon w.e.!

    RispondiElimina
  9. Grazie mille a te Mara e ad Albertone per la bella iniziativa......e grazie per raccogliere la mia ricetta....un abbraccio forte stefy

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte per i Vostri bei commenti.....anch'io penso che la crostata di Marmellata sia una di quelle torte a cui non si può mai dir di no......stefy

    RispondiElimina
  11. Le mele a casa mia sono bandite ma la tua crostata me la mangerei tutta. Bella, buona e quindi brava. Baci Debora

    RispondiElimina
  12. Grazie Stefy, questo è un classico che ci fa tornare tutti bambini :)
    Un abbraccio grandissimo
    Albertone

    RispondiElimina
  13. sempre buona una fetta di crostata di mele....

    RispondiElimina
  14. La crostata di mele. . . .Un classico, sempre ottima!!! Ciao cara , baci!

    RispondiElimina
  15. Io, a una bella fetta di crostata di mele, non direi mai di no.Complimenti

    RispondiElimina
  16. molto brava e poi con la crostata di mele si fa sempre centro.Un bacio e buona domenica.

    RispondiElimina
  17. Io ne mangerei volentieri una fetta.... brava stefy...mmmm..facciamo 2 fette?!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Stefy,
    che bella la crostata di mele!!
    Hai fatto una ricetta tutta tua particolarissima, infatti io sono del parere che bisogna provare a fare diverse ricette...!!
    Un bacione Elisa

    RispondiElimina
  19. hola stefy, guapa tu

    un pastís deliciós, en preg nota de la teva formula

    mil petonets susanna

    RispondiElimina
  20. Adoro qualsiasi cosa fatta con le mele!! Prima o poi la provo!
    Grazie per essere passata da me!

    Enrica

    RispondiElimina