Pagine

martedì 14 dicembre 2010

CUORE SOFFICE DI RICOTTA

Altro week end passato....e Natale si avvicina sempre di più.....ma con ieri  ho veramente concluso con i regali di Natale.......oggi ho fatto l'ultimo acquisto.......ma non c'è domenica senza una torta e quindi ho preparato questo dolcetto......semplicissimo.....è la prima  ricetta che pubblico del mio Corso di Cucina.....ed è anche la prima che il nostro chef ci ha fatto preparare......

Quindi attendo il Vostro commento...........Cosa ve ne sembra????????


Ingredienti:

250 gr di farina
250 gr di ricotta
160 gr. di zucchero
125 gr. di burro
2 uova
la scorza grattuggiata di un limone
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
cacao amaro (facoltativo)

zucchero a velo


Procedimento:

In una terrina sbattete le uova con lo zucchero, quindi incorporatevi il burro, tagliato a tocchetti, la scorza del limone grattuggiata, la farina. il sale, la ricotta e la bustina di lievito.






Mescolate bene il composto e versatelo in una tortiera a cuore (io l'ho imburrata perchè era la prima volta che la usavo). Prendete il cacao e adagiatelo sul fondo della torta con l'aiuto del manico del coltello continuate a girarlo fino a farlo sparire completamente nell'impasto).












Infornate a 180° per 30 minuti circa (vale la solita prova stuzzicadenti).

Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo (Avete visto che carino questa Mascherina Decorativa????)





Eccola pronta:


Ieri ho comprato l'ultimo regalo di Natale.....(ho partecipato allo Swap a Pois di Unazebrapois ) e ho comprato il regalo per Tiziana di (Parentesi Culinaria).....speriamo di averci azzeccato......e oggi parte alla volta della mia "socia" di Swap.......


20 commenti:

  1. Posso venire anch'io al corso, fa miracoli, questa torta è stupenda, brava.

    RispondiElimina
  2. splendida e poi adoro i dolci con la ricotta
    me la segno subito
    un bacio

    RispondiElimina
  3. E' deliziosa! Buonissima la torta e anche molto bella con lo stampo a forma di cuore e la decorazione di zucchero a velo. Quella mascherina con i palloncini è un amore. Se non ho capito male viene un effetto marmorizzato solo alla base del dolce giusto? Baciotti, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Semplice, bello ed essenziale...mi piace molto questo cuoricino!!! brava!!! baci

    RispondiElimina
  5. Adoro i dolci con la ricotta...
    che fameeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono sempre tanto le torte con la ricotta.. poi questa è particolarmente carina a forma di cuore e con il decoro a forma di palloncini!
    Brava Stefy!!

    RispondiElimina
  7. penso che e' strabuona!!!!!!posso servirmi subito??bacioni e complimenti

    RispondiElimina
  8. ..la torta è buonissima..adoro la ricotta..nei dolci poi, diventa l'ingrediente magico!

    RispondiElimina
  9. Ma fai un corso di cucina per dolci o generale? Questo cuoricino è bellissimo, ciao un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. fantastico, questo cuore è una meraviglia!
    allora doppio complimento: a te e anche allo chef!!!
    ps. sai che io non riesco a trovare le mascherine per decorare, ho girato un sacco di negozi ma niente...

    RispondiElimina
  11. Ecco la tua compagna di swapppp! Oggi, finalmente, anche io comporrò il mio puzzle natalizio per te... Ihihi... preoccupata??
    Naaaaa! O forse dovresti, dato che a me piace sperimentare!! ^_^
    Non ho tempo per vedere nessun blog in questo periodo e non sai come mi diapiaccia, ma una puntatina da te era d'obbligo, compagnuccia! :D
    A presto.
    Tiz

    RispondiElimina
  12. Bellissima questa tortina.....brava brava!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  13. Ma che buona questa tortina!!!...e i palloncini sopra sono carinissimi!!!...complimenti!

    RispondiElimina
  14. @Yaya la mascherina per i palloncini le trovi su questo sito:
    http://www.regaliedesideri.it/hobby-equip/creative-cuisine.html

    @Federica l'effetto marmorizzato lo vedrai solo sul fondo...ma se utilizzi uno stampo non nuovo puoi giocare un pò di più fino ad arrivare alla superficie del dolce

    ......un bacino a tutte....la stefy

    RispondiElimina
  15. amo le torte fatte con la ricotta e la tua e strabuonissima compimenti per la forma e per la decorazione...
    baci da lia

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia, complimenti ti è venuta benissimo!
    Senza contare il cuore goloso .. gnammm!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Stupendo il decoro sulla tortaa!!!! E slurp slurp me la mangerei in un sol boccone!!!

    RispondiElimina
  18. Delicata e deliziosa, mi piace molto anche la forma...bravissimaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  19. Troppo buonaaaa...brava...e aspetto altre ricettine dal corso..baci, Flavia

    RispondiElimina