Pagine

martedì 4 gennaio 2011

PLUMCAKE CON MELE E ALBICOCCHE SECCHE

...Lo confesso sono una dolcidipendente.....adoro sentire il profumo dei dolci appena sfornati......oltre che adorare mettermi sempre con le mani in pasta.............quindi ieri approfittando delle ferie ho sfornato un altro dolce...e come direbbe Benedetta Parodi...Cotto e Mangiato....io questa volta dico Sfornato e Assaggiato........come ben sapete siamo in 2 in casa....uno più goloso dell'altro............quindi come resistere alla tentazione di assaggiare una novità?????

Ingredienti:

180 gr. di farina
65 gr. di zucchero
75 gr di semi di arachidi
2 uova
115 gr di latte
1 mela
1/2 bustina di lievito
un pizzzico di sale

Procedimento:

Ammorbidite le albicocche essicate  nel latte. Strizzatele, tagliuzzatele e infarinatele. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero, quando l'impasto sarà ben spumoso aggiungete la farina, il lievito, l'olio, il latte, il pizzico di sale. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto ben cremoso, a questo punto aggiungete le albicocche.



















Imburrate e infarinate uno Stampo da Plum Cake Ballarini e versateci il composto.
Tagliate la mela a fette (io ho alternato fette di mela con la buccia a fette senza)  e sistematele sopra il dolce accavallando le fette tra loro e immergendole leggermente nell'impasto.














Cuocete in forno caldo  a 180° per 25 minuti circa funzione termoventilato.







Sfornate e assaggiate.....


16 commenti:

  1. A mangiarli no ma a farli sono una dolce-dipendente anch'io. Potessi, cucinerei sempre e solo dolci.ottimo l'abbinamento di questo plum cake, perfetto per una gustosa e ricca colazione. baci

    RispondiElimina
  2. Non male direi ! si comincia bene qua queste parti il 2011 ! bacione

    RispondiElimina
  3. Stefy abbiamo cominciato alla grande nel tuo blog, direi perfetto... ciao

    RispondiElimina
  4. Come resistere??
    E' anche light questo dolcetto!!
    A chi lo dici, anche io adoro sfornare dolci... potessi cucinerei solo quelli!!! Ma dopo le feste mi ritrovo in casa un mucchio di dolci da smaltire, e quindi per il momento mi dedico ad altro.. anche se.. oggi ho pubblicato il pandoro che ho fatto per Natale.. ^_^ passa a vederlo!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Cominciamo bene l'anno.....bellissimo il tuo strudel....kiss kiss

    RispondiElimina
  6. Wowwwwwbellissima l'idea di utilizzare albicocche secche oltre mele fresche... Un baciottone grande :-)

    RispondiElimina
  7. Stupenda ricettina, la annoto subito! Grazie Stefy e un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti!!!!!!!! cara ho fatto il ns piatto, delle domande, dobbiamo scrivere tutte le dosi, come dobbiamo comunicarglialo, fammi sapere...

    RispondiElimina
  9. come si fa a resistere ad un dolce così ben preparato e con un aspetto così invitante? La risposta è non si può.

    RispondiElimina
  10. Questo plumcake deve essere davvero delizioso! Brava!

    RispondiElimina
  11. Che bello... anche dopo i gozzovigli natalizi ci pappaimo sempre volentieri un buon dolce sano e genuino e perfetto da colazione.
    Buon inizio anno, carissima!
    Ora sono finlamente di ritorno dopo l'iperlavoro legato al Natale!
    Tiz

    RispondiElimina
  12. anche io faccio spesso il plumcake alle mele, lo adoro! la tua variante con le albicocche secche (che di solito metto solo nello yogourt) mi sembra ancora piu' golosa!
    ciao! ale

    RispondiElimina
  13. Ha un aspetto fantastico, dev'essere davvero buonissimo.
    Le albicocche mi piacciono moltissimo. Bella idea, da copiare :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. ma che bellissima idea...una variante a quello fatto solo con le mele...dev'essere buonissimo!!!!
    complimenti, bravissima!
    a presto,
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina