Pagine

giovedì 3 marzo 2011

PANE NERO AI 7 CEREALI

...Non sò resistere alla tentazione di sfornare delle pagnottelle in casa....il profumo che sento  e il mangiare il pane appena sfornato mi fa impazzire.e mi fa tanto ricordare le vacanze fatte da bambina in Sicilia......dove andavi dal panettiere nel momento in cui sapevi che sfornava il pane e appena arrivata a casa tagliavamo le pagnottelle e le "farcivamo" con olio, sale basilico e acciughe.......

Il solo pensiero mi fa venire l'acquolina in bocca...................

Questa volta ho sfornato queste pagnottelle di pane nero....devo ringraziare tanto Simone che lo ha preparato e sfornato quando siamo stati a pranzo da lui e Teresa..... da quella volta non ho saputo resistere.....mi capita spesso di prepararlo...è delizioso....quindi cosa aspettate  a provarlo?????
 
Ingredienti:

500 gr. di Miscela Pane Nero
1 bustina di lievito
2 cucchiai di olio
280 ml. di acqua

 
Preparazione:


Nella macchina del pane versate la miscela di Pane Nero, il lievito e l'olio. Versate poco per volta l'acqua tiepida iniziando a far partire il programma di impasto. (Io utilizzo l'impasto con programma 1). Appena la macchina finisce di effettuare l'impasto togliete l'impasto e formate delle piccole pagnottelle aiutandovi con della farina e adagiate le pagnottelle formate su una teglia foderata da carta forno (Io ne ho fatte 7).













Mettete in forno preriscaldato a 25-30 ° per un'ora circa. Togliete dal forno, riscaldatelo a 200° e cuocete per 25 minuti nella parte bassa del forno. Sfornate e se non resistete assaggiateli......Io li ho appoggiati su questo tagliere della linea Easy life design





27 commenti:

  1. Anche io ho una miscela di pane nero e non vedo l'ora di provarla! ti son venuti benissimo!Complimenti!

    RispondiElimina
  2. ciao Stefy, che bei panini, mi è nenuto un languorino... brava!!!

    RispondiElimina
  3. ciao! a me piace tantissimo questa miscela! l'ho usata anche per fare delle girelle (che trovi in un mio post) e l'altro giorno ci ho fatto la focaccia al rosmarino! Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  4. Bella questa ricetta, spettacolare come ti sono venuti!! Voglio provarli, io ho provato a far fare tutto alla macchina del pane, pure la cottura, ma
    è venuto un pò pesante, come se non ci fosse il lievito! Voglio provare la tua ricetta. Grazie Cucciola, buona giornata!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che bontà ste pagnottelle... smack .-)

    RispondiElimina
  6. Adoro il pane così bello rustico, specie appena sfornato è impossibile resistere. Un bacione

    RispondiElimina
  7. Adoro il pane, in tutte le forme e con qualsiasi farina!
    Hai ragione l'odore che si diffonde per casa è impagabile.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Fare il pane in casa è una delle cose che mi da più soddisfazione!!!E poi che profumino!!!Un baciotto tesoro!

    RispondiElimina
  9. bellissimi panini!! dovremmo postare più ricette con la MDP....io ce l'ho da una decina di gg e ho avuto un po' di difficoltà a reperire ricette sui blog!!!
    baci

    RispondiElimina
  10. deve essere una meraviglia..il profumo arriva fino a qua ciao a presto simmy

    RispondiElimina
  11. perfette queste pagnottelle, dovrò farle anch'io, prima o poi! complimenti!

    RispondiElimina
  12. che buono! a me piace mangiarlo appena sfornato... anche da solo

    RispondiElimina
  13. Che belli questi panini! Vero, il pane appena sfornato è magnifico

    RispondiElimina
  14. Quando smetterò di litigare col ldb??? Ma guarda che belle cose sfornate!!!

    RispondiElimina
  15. ricambio volentieri la tua visita... complimenti per il blog e per questo pane, sembra buonissimo!!!!!

    RispondiElimina
  16. Buonissimo!!!!...chissà che profumo!!!! ^_^ gnam gnam gnam!

    RispondiElimina
  17. mai fatto il pane nero, ma copio la ricetta per provarlo!!! bravissima, baci

    RispondiElimina
  18. sai che non l'ho mai assaggiato???? baci.

    RispondiElimina
  19. Favolose queste pagnottelle!! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  20. Come ti capisco! Anche a me piace tanto panificare.
    Delizioso il tuo pane!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  21. anch'io adoro il profumo del pane e qs pagnottelle sono divine!!! bravissima

    RispondiElimina
  22. ...mi sembra di sentirne il profumo fin qui!
    Eh brava Stefy!

    Un abbraccio,
    Elisa

    RispondiElimina
  23. Tienes como yo la panificadora ..que pan negro tan buenisimo has hecho ...ñam..ñam...baci MARIMI

    RispondiElimina
  24. Mai fatto il pane nero.....ma ci è venuta voglia di provare ma ci rendiamo conto che non potremo essere mai brave quanto te!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Che bei panini profumati. Il pane nero mi piace molto, soprattutto con burro e miele :D
    un bacione

    RispondiElimina
  26. Che buono il pane fatto in casa ma è uno dei miei scogli :-(
    Ho letto adesso che il tuo blog ha da poco compiuto un anno.. in ritardo valgono lo stesso gli auguri?! Auguroni strameritati per tutto quello che hai ottenuto sino ad ora e per i prossimi successi che arriveranno. Bacioni Debora

    RispondiElimina