Pagine

mercoledì 28 marzo 2012

TORTA DI RICOTTA PER IL PAPA'

Ebbene sì....anch'io ho preparato una torta per il goloso di mio papà......tra l'altro lui adora la torta alla ricotta.....così ho pensato di preparare questa torta (ovviamente novità) 






Ecco gli ingredienti:

500 gr. di ricotta
100 gr. di gocce di cioccolato fondente
5 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina bianca 00
4 uova
la scorza grattuggiata di un limone
1/2 cucchiaino di cannella 
1 cucchiaio di pinoli Life
un pizzico di sale


Procedimento:

Mettete i tuorli con lo zucchero in una ciotola e sbatteteli bene, unite la farina, la ricotta, la cannella e le gocce di cioccolato, la scorza del limone e i pinoli. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporatelo delicatamente all'impasto dall'alto verso il basso. 









Versate l'impasto in una tortiera dai bordi alti foderata di carta forno e cuocete a 170° per 50 minuti circa. Sformate la torta e decorate con cacao amaro e fragole. 













Servite tiepida, se vi piace accompagnate anche con panna montata.  








  
Vi ricordo anche il mio primo Contest....Un dolce per i Nostri Papà.....

Ecco il banner e il link per partecipare........


 Avete tempo fino al 16 Aprile........


Con questa ricetta partecipo al contest di Fiordirosmarino e La Cuoca Dentro  Trasformiamo la ricotta


 

27 commenti:

  1. Che pensiero golosissimo per il tuo papy, questa torta quasi senza farina dev’essere una goduria ^_^ Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Stagolosa!!!sarei capace di finirla interamente. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Buonissima...Mi piacciono un sacco i dolci con la ricotta!!!

    RispondiElimina
  4. Che splendido dolce..anch'io adoro la ricotta nei dolci
    Un bacio Stefy!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ahhhhhh ma che bontà!!!chissà com'è rimasto contento il tuo papà! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  6. Sbavo, ma non sgarro dalla regola che mi sono imposta per un po' di non mangiare dolci e co.

    RispondiElimina
  7. Una torta simile a questa l' ho fatta per tantissimi anni e poi, chissaà per quale motivo, è finita nel dimenticatoio!! Me l' hai fatta ricordare e visto che la vecchia ricetta non la troverò mai, provo subito la tua perchè mi ispira tantissimo!! Un bacio e grazie...

    RispondiElimina
  8. Che buona! con questa torta potresti partecipare al mio contest...

    RispondiElimina
  9. wow, una torta splendida, io adoro la ricotta :-P
    baci.

    RispondiElimina
  10. solo a guardarla viene da svenire complimenti

    RispondiElimina
  11. golosa e di bella presenza cosa chiedere di più, baci.

    RispondiElimina
  12. una vera bontàààààààààà...un pokino a me.....

    RispondiElimina
  13. buonissima, adoro la ricotta! baci.

    RispondiElimina
  14. Ciao Stefy, che goduria fa venire questo dolce! Il tuo papà se ne intende! Deve essere una squisitezza. Non ho mai mischiato la ricotta col cioccolato, ma mi ispira davvero.
    Non sapevo del contest, me li sto perdendo tutti mannaggia! Forse ho tempo di partecipare. Ciao a presto grazie della tua gradita visita.

    PS ma i blog stanno cambiando faccia? Io col mio non ci sto capendo niente.

    RispondiElimina
  15. che torta ricca di ricotta e ricca di golosità è buonissima complimenti per la ricetta ciao :)

    RispondiElimina
  16. Anch'io adoro i dolci alla ricotta!!!! Golosissima torta!!!
    Provo!!!!
    Un bacione grande!!!!!!

    RispondiElimina
  17. ciao cara, puoi partecipare al contest con quante ricette vuoi ... ti aspetto ;)

    RispondiElimina
  18. tuo padre sarà certamente molto orgoglioso di te! hai preparato un'autentica bontà.
    ciao
    terry

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che buona questa torta la ricotta con il cioccolato si sposa benissimo! Che fortunato il tuo papà :-) baci

    RispondiElimina
  20. Carissima Stefy, grazie per la tua partecipazione al nostro contest...ricordati di lasciare il link della ricetta anche ad Assunta! Bacioni cara

    RispondiElimina
  21. bellissimo dolce Stefy... davvero il tuo papà dev'esser stato felicissimo gioia ^^ un bacione grande!!

    RispondiElimina
  22. Ma quanto gusto racchiuso in questo bel dolce, brava! :-)
    Grazie della tua proposta, a presto!

    RispondiElimina